Sabato 18 maggio h 18,00, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2019, che ha come tema “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione” il Museo archeologico nazionale di Cagliari presenta una conferenza di Carlo Tronchetti intitolata “L’ossimoro Mediterraneo”.
Lo studioso, già direttore dello stesso Museo, racconterà i collegamenti che hanno reso la Sardegna un vero hub culturale sin dalla più remota antichità. Il Mar Mediterraneo è in realtà una striscia d’acqua che si insinua tra le terre che vi si affacciano. Le divide, ma allo stesso tempo le unisce, permettendo alle navi di viaggiare da Oriente a Occidente e da Nord a Sud, e viceversa.
Così i popoli entrano in contatto, si scambiano oggetti, tecniche, idee, si stabiliscono in luoghi diversi da quelli di origine e che diventano la loro nuova patria. In questo modo, col tempo, nascono nuove culture e nuove società.
L’archeologia ci permette di individuare e seguire questi lunghi e complessi processi che hanno accompagnato la nostra storia, e che sono presenti anche adesso. Ma quest’ultimo sarà argomento di studio per gli archeologi del futuro.
L’iniziativa si inserisce anche nel programma promosso dal Museo per approfondire le tematiche scientifiche della mostra “Le civiltà e il Mediterraneo”.