Breadcrumbs
Corpo Pagina
Teatro dell’Arco

Il Teatro dell’Arco è uno degli spazi di nuova acquisizione dei Musei Nazionali di Cagliari.
Lo spazio è ricavato nelle strutture di pertinenza del complesso di San Michele, l’importante polo religioso e culturale fatto erigere dalla Compagnia di Gesù a più riprese dopo che nel 1584 era stato deciso il trasferimento del Noviziato nella città di Cagliari.
Le date della costruzione vanno dal 1674 al 1712. Tutto il complesso passò al demanio dello Stato nel 1848, a seguito dell’espulsione dei Gesuiti dal Regno di Sardegna: a partire da questa data i locali del Noviziato, confiscati dallo Stato, ospitarono l’Ospedale Militare.

In tempi più recenti nello spazio del Teatro dell’Arco, che si presenta come un corpo aggiunto alla vicina Torre degli Alberti di età medievale, ebbe luogo una felice vicenda artistica. Tra il 1983 e il 2002, infatti, fu gestito in sublocazione dalla compagnia teatrale Il Crogiuolo, assurgendo a spazio teatrale di risonanza nazionale. Proprio dall’arco che passa sotto la Torre, fatta erigere dai Pisani per la difesa del quartiere di Stampace (1293), deriva il nome di Teatro dell’Arco, che si è voluto conservare, così come la destinazione dello spazio a spettacoli teatrali e musicali.

 


Torna su