Breadcrumbs
Corpo Pagina
Cannoniere

Le cannoniere cinquecentesche sono uno degli spazi di nuova acquisizione dei Musei Nazionali di Cagliari.
Le cannoniere corrono sotto il Museo Archeologico e la Pinacoteca e sbucano negli spazi oggi in uso alla Polizia di Stato. Costruite nella prima metà del ‘500, le due cannoniere sono opera dell’architetto cremonese Rocco Cappellino, al quale si deve un primo disegno del sistema fortificato della Cittadella dei Musei.
Successivamente intervenne sull’impianto difensivo il più esperto Giorgio Palearo Fratino, ticinese, che nel 1573 ampliò il disegno delle mura perimetrali, conservando l’impianto delle cannoniere.
Infine, nel 1820 circa, il conte Boyl, direttore del Regio Arsenale, commissionò lo scavo della galleria di raccordo, che intercetta parte delle cannoniere cinquecentesche.
Lo spazio compreso tra i muri di Cappellino e Palearo Fratino è quello oggi occupato dal Museo Archeologico, dalla Pinacoteca e dal Museo etnografico regionale collezione Luigi Cocco dell’ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico.
Gli spazi delle cannoniere cinquecentesche sono stati acquisiti al patrimonio dei Musei nel corso del 2023 e sono attualmente interessati da un importante intervento di recupero e valorizzazione per una futura apertura al pubblico.

 


Torna su