Breadcrumbs
Corpo Pagina
La Sardegna e i sardi nei documenti, negli scritti e nei reperti della “scuola” lombrosiana
Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio23 maggio 2024

Giovedì 23 maggio ore 18:30 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per l’incontro “La Sardegna e i sardi nei documenti, negli scritti e nei reperti della “scuola” lombrosiana”.

Silvano Montaldo, Professore ordinario di Storia del Risorgimento all’Università degli Studi di Torino, Presidente del Sistema museale di Ateneo, Direttore scientifico del Museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.

 

Si parlerà di Cesare Lombroso, vera celebrità internazionale del positivismo, padre dell’antropologia criminale, determinista laico e materialista, influenzò molti campi, dalla riforma dei codici penali, delle carceri e dei manicomi alla medicina sociale, alla polizia scientifica, alla critica letteraria e artistica, alle discussioni sul delitto politico e sull’antisemitismo.

La Sardegna fu un soggetto frequente negli scritti di Lombroso e dei suoi allievi, che si inserirono nel dibattito internazionale sull’origine, la provenienza e le caratteristiche degli abitanti dell’isola. Con studiosi sardi – in particolare Efisio Ardu-Onnis e Giuseppe Sanna Salaris – Lombroso intrattenne una significativa collaborazione, di cui rimangono a testimonianza, documenti e reperti conservati presso il Museo di Antropologia criminale dell’Università di Torino.

 

 

L’incontro si terrà alle ore 18:30 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.

 

Torna su