Breadcrumbs
Corpo Pagina
Gli usi civici: una preziosa eredità del mondo antico
Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio16 maggio 2024

Giovedì 16 maggio ore 18:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per l’incontro “Gli usi civici: una preziosa eredità del mondo antico”.

Cristina Ornano, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Cagliari, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.

 

Si parlerà delle forme variegate di godimento collettivo della terra, convenzionalmente, indicate con la dicitura “usi civici” che il mondo antico ci ha lasciato in eredità. I movimenti abolizionisti, tra il XVII ed il XIX secolo, promuovendo quale modello tipico di proprietà fondiaria quello della proprietà privata, individuale e perfetta, hanno cercato di eliminare del tutto i diritti di uso comune e le proprietà collettive. Nonostante le spinte abolizioniste gli usi civici sono giunti all’età contemporanea sopravvivendo in molte zone del territorio nazionale. In particolare, in Sardegna, dove questi diritti, comunemente chiamati “ademprivi”, sono un affascinante esempio di resistenza, vitalità e resilienza. Costituiscono a tutt’oggi un patrimonio fondiario, prevalentemente montano, boschivo, pascolivo, di straordinaria importanza per estensione e diffusione, per i valori etici ed ambientali che esprime, per le rilevanti funzioni che, ancora oggi, assolve.

L’incontro si terrà alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.

Torna su