Anche domenica 4 agosto 2024 l’ingresso ai Musei nazionali di Cagliari, Cittadella dei Musei, dalle 8:45 alle 19:45 (ultimo ingresso ore 19:00) sarà gratuito come ogni prima domenica del mese nei Musei statali. La gratuità comprende la visita al Museo archeologico e alla Pinacoteca nazionale, totalmente rinnovata nell’allestimento, nonché, visite guidate ogni ora a partire dalle 14:30 fino alle 18:30, alle Cannoniere cinquecentesche.
Si riproporrà anche in questa occasione, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei nazionali di Cagliari, l’iniziativa Approfondimenti tematici nella quale saranno illustrate singole opere delle collezioni permanenti che raccontano la storia della Sardegna degli ultimi 8000 anni.
Più precisamente, domenica 4 agosto 2024 gli approfondimenti riguarderanno:
ore 11:00 Pinacoteca nazionale
Antonella Princivalle Donatrice dei Musei nazionali di Cagliari
“Giorgio Princivalle, la sua opera, e il Quartiere Castello”
Ore 11:30 Museo archeologico
Gabor Pinna Collezionista d’arte
“Giovanni Nonnis e gli archetipi della Sardegna”
Per partecipare alle visite guidate delle Cannoniere cinquecentesche è sufficiente ritirare il biglietto (gratuito) per Pinacoteca e Museo archeologico nella biglietteria (ingresso di quest’ultimo) e attendere la partenza del gruppo. Per la visita sono richieste calzature adatte ad un percorso accidentato.
Nella biglietteria è anche in vendita la Card annuale dal costo di 36 euro che consente l’accessibilità alle collezioni e agli spazi dei Musei nazionali di Cagliai e a tutti gli eventi programmati negli stessi.
Nell’immagine: Giorgio Princivalle, Spiaggia con bagnanti, 1985