Breadcrumbs
Corpo Pagina
Come raggiungerci

I Musei Nazionali di Cagliari, comprendenti il Museo Archeologico, la Pinacoteca, lo Spazio San Pancrazio, l’ex Regio Museo e gli spazi di Porta Cristina, si trovano nella parte più alta di Cagliari nello storico quartiere di Castello. Gli edifici dei Musei sono inseriti all’interno del complesso della “Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu” insieme al Museo di arte siamese S. Cardu, al Museo Etnografico L. Cocco, al Museo delle Cere Anatomiche C. Susini.

Aeroporto
Dall’aeroporto di Elmas il centro di Cagliari è facilmente raggiungibile in pochi minuti con il treno. La Stazione ferroviaria è collegata all’aeroporto attraverso un percorso coperto servito da tapis roulant. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito di Trenitalia e quello ufficiale dell’Aeroporto.

Porto
Il porto di Cagliari è situato al centro della città, vicino a Piazza Matteotti. Da piazza Giacomo Matteotti prendere l’autobus numero 8 in direzione “Policlinico Universitario”, dopo circa 8 minuti, scendere alla settima fermata “Buoncammino Polizia”. Dalla fermata andare a destra verso “Porta Cristina”, superata la porta sulla sinistra si trova l’ingresso della “Cittadella dei Musei – Giovanni Lilliu”.  Per ulteriori informazioni sul servizio dei trasporti urbani consultare il sito del CTM.

Autobus
La stazione Ferroviaria e l’autostazione sono vicine a piazza Giacomo Matteotti.
Da Piazza Matteotti (fronte stazione FS): Linea 8 direzione Policlinico Universitario. Scendere alla fermata “Viale Buoncammino (Polizia)” dirigersi verso il Quartiere di Castello attraverso Porta Cristina.
Da Viale Regina Margherita: Linea 6 direzione Andorra. Scendere alla fermata Viale Regina Elena (Terrapieno) attraversare la strada e prendere le scalette e dirigersi in via Ubaldo Badas verso piazza Arsenale.
Da Piazza Yenne: Linea 7 direzione Yenne. Scendere alla fermata Piazza Indipendenza (Torre San Pancrazio). Dalla piazza superare l’arco delle Seziate e dirigersi verso la Cittadella dei Musei “Giovanni Lilliu”.
Da Piazza Repubblica (via Pessina – Palazzo di Giustizia): Linea 10 direzione Sant’Ignazio da Laconi. Scendere alla fermata “Viale Buoncamino (Polizia)” dirigersi verso il Quartiere di Castello attraverso Porta Cristina.
Per ulteriori informazioni sul servizio dei trasporti urbani consultare il sito del CTM.

A piedi
Da Piazza Giacomo Matteotti si procede verso via Roma. Si prende largo Carlo Felice. Si continua per Piazza Yenne, alla rotonda della piazza si continua lungo la via principale verso il mercato di Santa Chiara, Chiesa di Santa Chiara. Vicino alla chiesa si trova un ascensore o, sulla destra, una scalinata. Alla fine della scalinata proseguire la salita si arriva all’Università di Cagliari e alla “Porta dell’Elefante”. Superata la porta si continua lungo via Santa Croce. All’incrocio con via Genovesi si prosegue dritti verso le scalette di Vicolo Pietro Martini, si sbuca su via Alberto Lamarmora. Continuando a salire si arriva in piazza Indipendenza e sotto la “Torre di San Pancrazio”. Superato l’arco del Palazzo delle Seziate ci si trova di fronte il complesso della “Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu”.
Tempo di percorrenza: 25-40 minuti.

Auto
Da Piazza Matteotti si procede verso Via Roma, al semaforo si svolta per Largo Carlo Felice in direzione di Via Santa Margherita. Si continua su Via Santa Margherita, si prosegue poi per Via Giovanni Porcella e Via Fiume in direzione di Piazza Arsenale.

Parcheggio
Nella zona vicino al museo sono presenti dei parcheggi per le moto e due posteggi per disabili. I parcheggi della vicina Piazza Indipendenza sono riservati ai residenti. Lungo viale Buoncamino sono presenti altri parcheggi.
In Viale Regina Elena c’è un parcheggio sotterraneo, da lì si prende l’ascensore che arriva a piazza Palazzo o si prosegue a piedi lungo via Ubaldo Badas.

Per maggiori informazioni sulla città e per conoscere tutte le sue ricchezze culturali vi invitiamo a consultare Cagliari Turismo

Torna su