Breadcrumbs
Corpo Pagina
Barumini

Nel territorio di Barumini il sito archeologico più famoso è indubbiamente Su Nuraxi, l’unico sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO della Sardegna.
L’area archeologica di “Su Nuraxi” si compone di un grande e imponente nuraghe complesso quadrilobato, con antemurale di pianta esagonale irregolare, composto da torri circolari unite da cortine murarie rettilinee, e del villaggio con capanne di differente tipologia a seconda dell’ambito cronologico di appartenenza.
La vita del complesso cominciò nel Bronzo medio (15° sec. a.C. circa) per proseguire con cambiamenti e modifiche e nuove edificazioni fino all’età del Ferro (10°-7° sec. a.C.) e, senza soluzione di continuità, fino ad epoca punica e romana.
La scoperta del sito si deve al grande archeologo sardo Giovanni Lilliu che tra il 1951 e il 1956 portò alla luce il nuraghe, che si trovava completamente interrato.

Un altro edificio nuragico, il Nuraxi ‘e Cresia, si trova all’interno del Polo Museale “Casa Zapata” che ha sede proprio nella residenza nobiliare fatta realizzare dalla nobile famiglia aragonese Zapata nel 16° secolo.

 

 

Torna su