Le più antiche testimonianze di frequentazione umana nel territorio di Settimo San Pietro, comune della città metropolitana di Cagliari, risalgono al Neolitico recente: a questo periodo si datano le domus de janas de S’Acqua ‘e is Dolus.
Da località non ben precisabili del territorio di questo Comune proviene una serie di reperti esposti nel Museo Archeologico di Cagliari. Alcuni di essi, tra cui strumenti e punte di freccia in ossidiana e un’accetta in pietra levigata, sono ascrivibili a un insediamento prenuragico.
Fu realizzato nell’età del Bronzo il complesso nuragico di Cuccuru Nuraxi, sorto sulla collina omonima, comprendente un nuraghe complesso a tre torri (trilobato) e un tempio a pozzo. I reperti recuperati all’interno del tempio a pozzo e del pozzetto votivo annesso, tra cui frammenti fittili, fusaiole, un manico in osso e un piccolo betilo in arenaria, esposti anch’essi nel Museo Archeologico di Cagliari, datano la realizzazione del luogo di culto al 13° secolo a.C. e il suo utilizzo fino al 7° secolo a.C.
L’accesso al pozzo sacro, costruito con blocchi in arenaria e profondo circa 22 metri, è ubicato all’interno di una delle torri secondarie del nuraghe.
Il nome del paese è di origine romana: deriva infatti dall’espressione “Septimo ab urbe lapide”, in riferimento alle sette miglia che lo separavano da Cagliari.
In epoca romana il centro conobbe un periodo di sviluppo con la realizzazione di monumenti e strutture; nel 1880 nella località “Is Argiddas” (gli olivastri) fu ritrovato un acquedotto romano.
Nel 1996, invece, durante lavori di piantumazione eseguiti presso la chiesa campestre di San Giovanni Battista, eretta dai monaci Vittorini di Marsiglia in forme romaniche, fu portato alla luce un importante mosaico pavimentale. L’opera, che si conserva in ottime condizioni ma attualmente è coperta per ragioni conservative, è particolarmente estesa e si compone di numerosi ed elaborati motivi decorativi, che testimoniano l’esistenza di un edificio residenziale di rilievo, forse una villa. I confronti con mosaici che presentano motivi e stile simili fanno propendere gli studiosi per una datazione tra il quinto e il sesto secolo.
Immagine in evidenza: chiesa di San Pietro
ph.credits: Noize86 at Italian Wikipedia, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons