Il Museo si articola in quattro piani espositivi: Piano Terra, Primo Piano, Secondo Piano, Terzo Piano.
Tra il Primo piano espositivo ed il Secondo piano è presente un mezzo piano lo “Spazio didattico”, in cui si svolgono attività didattiche e conferenze.
Il terzo piano dal 2014 ospita una parte delle sculture di Mont’e Prama.
Le collezioni del museo si trovano ospitate su quattro piani a cui corrispondono temi espositivi diversi. Il piano terra è dedicato alla didattica, con un excursus cronologico sull'archeologia della Sardegna. Gli altri piani seguono una logica topografica e territoriale.
Piano terra
Il piano terra propone un percorso cronologico-didattico che attraversa la storia della presenza umana in Sardegna dal Neolitico antico sino all’Alto medioevo. I materiali esposti provengono sia dalle prime collezioni private che hanno costituito il nucleo originario del patrimonio museale sia dai diversi scavi archeologici che hanno interessato e interessano il territorio.
I piano
Il primo piano si articola in due percorsi tematici, il primo è dedicato principalmente a Cagliari e ai suoi centri limitrofi. Il percorso espositivo mostra l'evoluzione della città e la stratigrafia di alcuni dei suoi siti più importanti Tuvixeddu, Santa Gilla, Monte Claro. Ai principali centri nuragici è dedicata un'altra sala del piano espositivo
II piano
Il secondo piano segue un ordinamento topografico. Vi sono rappresentati alcuni tra i siti archeologici più importanti della Sardegna: Monte Sirai, Sant'Antioco, Bithia, Nora. Grandi contesti si alternano a ritrovamenti minori in un’esposizione che accosta e avvicina reperti preistorici a reperti romani e tardo-antichi.
III piano
Il terzo piano espositivo, dedicato alle mostre temporanee, ospita attualmente la gran parte delle statue nuragiche di Mont'e Prama. Il percorso è supportato da un'applicazione multimediale che illustra le diverse tipologie di statue.