Giovedì 13 giugno ore 18:30 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per l’incontro “I paesaggi del fuoco: da antica opportunità a problema nella modernità”.
Giuseppe Delogu già Comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.
Si parlerà del rapporto storico tra uomo e fuoco e di incendi rurali diventati oggi un problema di protezione civile. Si combatte il sintomo, le fiamme, non la patologia: abbandono della terra, urbanizzazioni estese, cambio climatico, accumulo di combustibili. Dove andremo? Occorre un forte cambio di paradigma, integrando nella pianificazione e gestione del territorio attiva (non solo conservazione ma pure uso per molti scopi), alle diverse scale, anche le opere di autoprotezione dei paesaggi locali, responsabilizzando gli enti territoriali e introducendo conoscenze e abilità.
L’incontro si terrà alle ore 18:30 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.