Breadcrumbs
Corpo Pagina
Giornate Europee dell’Archeologia
14-16 giugno 2024

I Musei Nazionali di Cagliari partecipano dal 14 al 16 giugno alle Giornate Europee dell’Archeologia, organizzate dall’Inrap.

Per questa edizione i Musei organizzano per venerdì 14 giugno e per sabato 15 giugno alle ore 17:00 un’attività dedicata al pubblico più giovane.

 

Venerdì aspettiamo le bambine e i bambini dai 7 ai 12 anni al Museo archeologico per una visita guidata dedicata a loro, seguita da un divertentissimo cruciverba a tema intitolato “La parola nascosta”.

Sabato sarà la volta dei più piccoli (4-7 anni) alla Pinacoteca con il cruciverba intitolato “Alla scoperta dei colori” che ci porterà a conoscere i preziosi Retabli e in particolare il Retablo del Presepio.

 

Durante tutto il fine settimana sarà inoltre possibile ammirare tre fasce in lamina d’oro risalenti tra la seconda metà del 2° e la prima metà del 1° millennio a.C., attribuite ad ambito culturale miceneo. Sono tutte decorate in maniera più o meno articolata, vi si distinguono anche figure animali, in particolare volatili e quadrupedi con corna ricurve, probabilmente capre. Questo tipo di fasce sono state rinvenute per lo più in sepolture, come oggetti di ornamento personale.

 

 

Per partecipare alle attività didattiche è necessario prenotare all’indirizzo: man-ca.prenotazioni@cultura.gov.it indicando la data e l’orario prescelti, il nome e l’età della bambina o del bambino e il nome di un adulto di riferimento, insieme a un numero di telefono.

Le attività sono gratuite e avranno la durata di circa 1 ora e 30 minuti.

Saranno rivolte alle bambine e ai bambini:

  • dai 7 ai 12 anni – venerdì 14 giugno
  • dai 4 ai 7 anni – sabato 15 giugno
Torna su