Breadcrumbs
Corpo Pagina
Flash mob di memorie sulla Shoah col contributo di cittadini e cittadine
Giorno della Memoria27 gennaio 2025

Lunedì 27 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 19:30 vi aspettiamo presso l’Ex Regio Museo in piazza Indipendenza a Cagliari per il Flash mob di memorie sulla Shoah col contributo di cittadini e cittadine, in occasione del Giorno della Memoria.

I Musei nazionali di Cagliari, Istituto autonomo del Ministero della Cultura dal 2019, hanno avviato un costante percorso di recupero della memoria. Non ultimo il Giorno internazionale della memoria, il 27 gennaio di ogni anno.
Merita ricordare che il 27 gennaio 2022, nell’ex Regio Museo, restituito alla fruizione, fu dedicata la Sala d’ingresso a Doro Levi (Trieste 1898- Roma 1991), Direttore del Museo delle Antichità, vittima delle leggi razziali fasciste. Nella Sala, denominata “Ianua Doro Levi” è stata apposta una Targa in cui si ricorda, brevemente, la sua intensa biografia.
Quest’anno la Direzione e gli Organi collegiali dei Musei nazionali di Cagliari hanno organizzato una pubblica lettura di brani che ricordino la tragedia della Shoah con la partecipazione di studenti e di studentesse, cittadini e cittadine. Chi vuole potrà leggere un breve passo letterario, o un documento d’archivio, o un testo storico.

Incontro a cura di Maria Antonietta Mongiu e di Francesco Muscolino.

Torna su