Giovedì 2 maggio h 17,30 al Museo Archeologico nazionale di Cagliari si terrà la presentazione “La Tenda Rossa e lo spazio sacro per i riti iniziatici femminili”, un incontro esperenziale ispirato al best seller di Anita Diamant (ed. Tlon), a cura di Cristina Muntoni, scrittrice e ricercatrice.
Il best seller “La tenda rossa” ci trasporta in un percorso emozionale ai tempi del patriarca Giacobbe evocando i riti e le dinamiche segrete tra le donne della tribù – come la sua unica figlia femmina, Dina, e le mogli Leah, Rachele, Zilpah e Bilhah – che la Bibbia cita, Giovedì 2 maggio h 17,30 al Museo Archeologico nazionale di Cagliari si terrà la presentazione “La Tenda Rossa e lo spazio sacro per i riti iniziatici femminili”, un incontro esperenziale ispirato al best seller di Anita Diamant (ed. Tlon), a cura di Cristina Muntoni, scrittrice e ricercatrice.
Il best seller “La tenda rossa” ci trasporta in un percorso emozionale ai tempi del patriarca Giacobbe evocando i riti e le dinamiche segrete tra le donne della tribù – come la sua unica figlia femmina, Dina, e le mogli Leah, Rachele, Zilpah e Bilhah – che la Bibbia cita, ma a cui non ha mai dato voce.
“La tenda rossa” si ispira all’antica pratica delle donne di uno stesso clan di raccogliersi in un luogo intimo per scandire e onorare il ritmo ciclico del proprio corpo e celebrare riti di passaggio.
Su ispirazione del best seller di Diamant si ricostruiranno le atmosfere emozionali per rivivere la storia, l’esperienza e il valore di un cerchio di donne.
Siete quindi pronte a togliervi le scarpe ed entrare in una tenda rossa immergendovi nelle antiche atmosfere dei misteri femminili?
La presentazione di Cristina Muntoni, per ricreare un’esperienza immersiva, sarà accompagnato dai paesaggi sonori di Roberto Konserva, la voce dell’attrice Emilia Agnesa e gli allestimenti scenici di Sicci Creations e Caboni Tessuti in collaborazione con Gamassi.
La presentazione si concluderà con una visita guidata alla mostra “Donna o Dea”.