I Musei Nazionali di Cagliari vi aspettano anche il giorno dell’Epifania dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (chiusura della biglietteria alle ore 18:45).
Il 6 gennaio potrete visitare il Museo Archeologico e la Pinacoteca con il biglietto acquistabile nella biglietteria all’ingresso o tramite l’app e il portale di Museitaliani.
Troverete inoltre il percorso espositivo Plissé Semper Plissé, che si snoda all’interno della Cittadella dei Musei, tra Museo archeologico, Pinacoteca e Museo Etnografico Regionale – Collezione Luigi Cocco Spazio ISRE.
L’esposizione si avvale di importanti prestiti da parte di istituzioni di rilievo internazionale, quali la Fondazione Cappucci con pezzi unici disegnati da Roberto Cappucci; l’Archivio Max Mara; l’Archivio della Collezione Tirelli Trappetti con il costume originale disegnato e realizzato da Piero Tosi per Maria Callas interprete straordinaria del film Medea di Pier Paolo Pasolini, un modo per celebrare uno degli intellettuali più significativi del Novecento italiano a 50 anni dalla sua scomparsa; la Modateca Deanna; gli Archivi di ricerca Mazzini. La Sardegna è ben rappresentata da tre assoluti talenti: Angelo Figus; Antonio Marras; Luciano Bonino, e da alcuni manufatti davvero rari dell’Arciconfraternita dei Genovesi segnatamente tre Cotte del Settecento e un Rocchetto della fine del Seicento. A questi si aggiungono materiali tessili conservati delle collezioni dell’ISRE.
Vi ricordiamo che lunedì 5 gennaio saremo chiusi per riposo settimanale.
Per informazioni sul costo dei biglietti e sulle riduzioni visitate il nostro sito.
Immagine in copertina:
Adorazione dei Magi, Ignoto tardo manierista sardo
post 1567
Proveniente dalla Basilica di Sant’Elena Imperatrice, Quartu Sant’Elena