Grandi novità per i Musei Nazionali di Cagliari!!!
Il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, riceveranno il riconoscimento di “Museo Amico delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” da parte dell’UNICEF Italia.
Saremo la terza struttura museale in Italia a ricevere il riconoscimento e la prima della Sardegna. Il riconoscimento arriva al termine di un percorso importante, finalizzato a rispondere agli standard del Programma UNICEF dedicato a promuovere il rispetto dei diritti delle persone di minore età nei luoghi della cultura, con particolare attenzione alle più vulnerabili. Sancisce inoltre il nostro impegno nel perseguire con costante attenzione e consapevolezza gli obiettivi del Programma, coniugandoli con la nostra mission culturale, educativa e sociale.
Dopo la proclamazione si svolgerà l’attività didattica proposta dall’UNICEF “Ascolta il Futuro” con la classe 5a A dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari. Le bambine e i bambini rifletteranno sui loro diritti, sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e racconteranno i loro desideri, pensieri e anche paure riguardo al futuro.