Breadcrumbs
Corpo Pagina
Traffici commerciali e relazioni di scambio. La Sardegna meridionale in età tardoantica e bizantina
6 giugno 2019

Giovedì 6 giugno alle h 17,30 il Museo Archeologico nazionale di Cagliari presenta la conferenza “Traffici commerciali e relazioni di scambio. La Sardegna meridionale in età tardoantica e bizantina” della dott.ssa Laura Soro, ricercatrice di archeologia tardoantica e medievale.

Durante l’evento che si inserisce nell’ambito degli approfondimenti scientifici dedicati alla mostra “Le Civiltà e il Mediterraneo”, Laura Soro tratterà il tema dei traffici commerciali e degli approdi portuali nella Sardegna meridionale tra l’età tardoantica e quella bizantina, attraverso l’analisi dei ritrovamenti subacquei.
Verranno affrontate, in particolare, tematiche inerenti lo studio sulle anfore, legato indissolubilmente ad aspetti di carattere economico-sociale, costituendo esse il tramite, il veicolo materiale, attraverso cui viaggiavano merci e derrate, talvolta vincolate da norme di carattere politico amministrativo e da esigenze di rifornimento annonario-militare ben precise, talvolta dettate da scelte di libero scambio.
Attraverso questi traffici si generano relazioni socio-culturali, nonché religiose – come testimoniano i simboli cristiani impressi sui manufatti d’uso quotidiano – che di volta in volta possono determinare un esito unico e irripetibile, del quale talvolta resta traccia con le testimonianze archeologiche subacquee.

Torna su