Per un po’ di tempo le sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari resteranno chiuse, ma con l’iniziativa del MIBACT #iorestoacasa, vi daremo la possibilità di ammirarle comodamente da casa, seguiteci!
Siamo giunti alla sezione dedicata alla metallurgia durante l’età nuragica. La perizia dei nuragici in questa attività è proverbiale sia per ciò che riguarda la produzione dei bronzetti, le caratteristiche piccole statuine votive, che nella realizzazione di armi e strumenti di lavoro in bronzo.
Davanti a questa vetrina possiamo farci un’idea della tecnica di lavorazione del bronzo e dei manufatti finiti, datati tra la fine dell’età del Bronzo e la prima età del Ferro.
Il bronzo è una lega metallica formata per il novanta per cento circa da rame e per la restante parte da stagno e altri metalli in minime quantità. La grande quantità di rame presente al suo interno è anche responsabile del colore verde dovuto all’ossidazione e che rende caratteristici questi oggetti.
Il rame veniva importato da altre zone del Mediterraneo in particolare dall’isola di Cipro, il cui nome è anche legato a questo metallo (cuprum in latino), o probabilmente reperito nei giacimenti sardi, dei quali quello di Funtana Raminosa vicino al paese di Gadoni è molto ricco e presenta anche vene e piccoli ammassi di rame nativo.
I lingotti di rame potevano avere varie forme: circolare simile a pani (le panelle), ellittica (i lingotti lenticolari) e i lingotti a pelle di bue (detti ox-hide ingots) di importazione cipriota.
Per la realizzazione dei manufatti, il rame e lo stagno dovevano essere riscaldati fino a raggiungere temperature molto elevate e una volta passati allo stato liquido erano colati nelle matrici di fusione. Queste erano realizzate in steatite o idrotermalite, rocce tenere, ma con ottima resistenza al calore, lavorate in modo da creare degli incavi con la forma dello strumento desiderato.
La gamma degli strumenti di lavoro è davvero ampia: incudini, martelli, scalpelli, asce e accette, seghe, falci. Il repertorio delle armi è composto da stiletti, spade e punte di lancia.