Nell’ambito delle iniziative #RaccontiamoEfisio, legate alla mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei”, il Direttore del Museo Archeologico, Roberto Concas introdurrà giovedì 7 giugno alle ore 17.30, il volume “Racconti da Museo”, Storytelling d’autore per il museo 4.0, a cura di Cinzia Dal Maso – pubblicato dalla Casa editrice Edipuglia.
Cinzia Dal Maso, giornalista e scrittrice, si occupa di archeologia, comunicazione dei beni culturali, uso contemporaneo del passato, turismo culturale per i quotidiani La Repubblica e Il Sole 24 ore oltreché per diverse riviste italiane e straniere.
Il libro sarà presentato da Anna Maria Marras, archeologa e Coordinatrice Commissione Tecnologie digitali ICOM, la quale dialogherà con l’autrice assieme a Marco Peri, storico dell’arte ed esperto di didattica museale.
Il team del “Centro studi per l’archeologia pubblica Archeostorie®”, che ha realizzato il libro, così lo descrive: “RACCONTI DA MUSEO delinea le caratteristiche del ‘narratore da museo’ e le tecniche che deve mettere in campo…Serve un professionista per raccontare il museo e i suoi oggetti, una persona capace di narrare ma al contempo dialogare costantemente con la ricerca scientifica. È quel che s’intende col termine tecnico storytelling”.
E per creare il clima da “storytelling” e provare a raccontare il Museo Archeologico in maniera differente e smart, la presentazione del libro sarà preceduta da un tour “social” e da un contest fotografico, con inizio alle ore 16.30.
Il social media tour del Museo vedrà la partecipazione di social media regionali e della penisola, in cui si racconteranno le collezioni del Museo e i reperti esposti in occasione della mostra “Efisio”.
Per tutto l’evento saranno utilizzati gli hashtag #MuseoArcheoCaTour #EfisioalMuseo #RaccontiamoEfisio
Per iscriversi all’evento???? ???? https://www.eventbrite.it/
Invitiamo i partecipanti al social tour a recarsi al Museo alle h 16, per permettere l’organizzazione logistica dell’evento e la registrazione. ????
I partecipanti al Social Tour potranno inviare al Museo (all’indirizzo mail lara.sarritzu@beniculturali.it) le loro foto migliori per partecipare al contest fotografico, che permetterà alla foto più votata sui social di diventare la copertina del Museo per un giorno! ????????