Mercoledì 7 agosto dalle ore 20:00 vi aspettiamo ai Musei Nazionali di Cagliari presso la Pinacoteca nazionale per “Prendas Torradas. Gioielli donati” e “La Musa Euterpe nei luoghi della memoria ritrovata”.
Presenteranno la donazione Marina Madeddu, Alessandra Menesini, critica d’arte e componente del Direttivo Associazione Amici dei Musei nazionali di Cagliari, Maria Antonietta Mongiu, archeologa e componente del CdA dei Musei nazionali di Cagliari e Francesco Muscolino, archeologo, Direttore dei Musei nazionali di Cagliari.
A seguire si terrà il concerto “Prendas”, donato dal Sestetto OCS composto da Riccardo Ghiani, flauto; Olesya Emelyanenko, violino; Simone Pittau, violino; Salvatore Rea, viola; Vladimiro Atzeni, violoncello; Andrea Piras, contrabbasso.
Musiche di A. Vivaldi, J.J. Quantz, W.A. Mozart
“Prendas Torradas o Gioielli Donati” è parte integrante del percorso che i Musei nazionali di Cagliari hanno intrapreso con artisti/e contemporanei/e o con i loro eredi. Le donazioni di opere, di riconosciuto prestigio, stanno arricchendo le collezioni museali che, si stanno aprendo all’arte contemporanea, per riaffermare il valore educativo dell’ininterrotta dialettica tra passato, presente e futuro, missione dei Musei.
Mercoledì 7 agosto i Musei Nazionali di Cagliari, con il Museo archeologico, la Pinacoteca e le Cannoniere, saranno visitabili fino alle ore 23:00 (chiusura biglietteria ore 22:00) con ingresso ridotto € 4,50.
Durante l’iniziativa Prendas Torradas e il Concerto Prendas l’ingresso alla Pinacoteca sarà gratuito.