Breadcrumbs
Corpo Pagina
Prendas Torradas. Gioielli donati
Donazione Rosanna Rossi8 maggio 2024

Mercoledì 8 maggio ore 17:30 vi aspettiamo presso la Pinacoteca nazionale nella Cittadella dei Musei a Cagliari per “Prendas Torradas. Gioielli donati”.

Alessandra Menesini, critica d’arte e componente del Direttivo Associazione Amici dei Musei nazionali di Cagliari, presenterà la donazione Rosanna Rossi.

Luce, colore, ritmo. La pittura di Rosanna Rossi è un’incessante ricerca di equilibrio dinamico che annulla i limiti fisici delle tele e delle carte. Acrilico, olio, acquarelli, pastelli. Stesi in impercettibili sfumature su fondi che sembrano sparire, coperti da una successione di segni contigui: simili e difformi. Linee sottili, quando ci sono, e velature meticolose e incalzanti sui quadrati, i rettangoli, gli ovali, i tondi perfetti che conducono lo sguardo al centro di sé stessi. Al lavorio dei pennelli Rosanna Rossi ha sostituito sovente i cocci di vetro, il filo spinato, il bitume e altri materiali bruti e possenti adoperati per opere di grandi dimensioni non di rado create per gli spazi aperti. E le spugnette da cucina, le striglie, i guanti per lavare i piatti, la lana d’acciaio in una pungente e dolente rappresentazione di un armamentario della fatica femminile ricomposto con armonia.

 

“Prendas Torradas o Gioielli Donati” è parte integrante del percorso che i Musei nazionali di Cagliari hanno intrapreso con artisti/e contemporanei/e o con i loro eredi. Le donazioni di opere, di riconosciuto prestigio, stanno arricchendo le collezioni museali che, nella rinnovata Pinacoteca nazionale, si stanno aprendo all’arte contemporanea, per riaffermare il valore educativo dell’ininterrotta dialettica tra passato, presente e futuro, missione dei Musei.

 

 

 

Mercoledì 8 maggio, ore 17:30

Pinacoteca nazionale – Musei nazionali di Cagliari

Cittadella dei Musei, Cagliari

Torna su