I Musei Nazionali di Cagliari con l’Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo, Sport della Regione Sardegna e l’Istituto Regionale Etnografico presentano il progetto “Plissé Semper Plissé” dal 19 dicembre 2025 al 7 aprile 2026.
Seminari, laboratori, installazioni multimediali e un percorso espositivo all’interno della Cittadella dei Musei, tra Museo archeologico, Pinacoteca e Museo Etnografico Regionale – Collezione Luigi Cocco Spazio ISRE.
Plissé Semper Plissé intende esplorare le tecniche del plissé ovvero un modo artificiale e antinaturale di piegare fibre vegetali e animali, una delle prime manifestazioni di un’estetica che oltrepassa l’essenzialità della linea. Il tema del piegare fibre vegetali e animali compare nel Mediterraneo e in Sardegna precocemente. Documentata in reperti, in tal senso, assai referenziati attraverso una cultura materiale assai elaborata, che attraversa tutta la vicenda linguistica, estetica, tecnologica, merceologica, fino alla contemporaneità del Mediterraneo e dei continenti che lo riguardano.
La Sezione espositiva, visitabile dal 19 dicembre alle ore 17:00, si avvale di importanti prestiti da parte di istituzioni di rilievo internazionale, quali la Fondazione Cappucci con pezzi unici disegnati da Roberto Cappucci; l’Archivio Max Mara; l’Archivio della Collezione Tirelli Trappetti con il costume originale disegnato e realizzato da Piero Tosi per Maria Callas interprete straordinaria del film Medea di Pier Paolo Pasolini, un modo per celebrare uno degli intellettuali più significativi del Novecento italiano a 50 anni dalla sua scomparsa; la Modateca Deanna; gli Archivi di ricerca Mazzini. La Sardegna è ben rappresentata da tre assoluti talenti: Angelo Figus; Antonio Marras; Luciano Bonino, e da alcuni manufatti davvero rari dell’Arciconfraternita dei Genovesi segnatamente tre Cotte del Settecento e un Rocchetto della fine del Seicento. A questi si aggiungono materiali tessili conservati delle collezioni dell’ISRE.
Il Progetto è ideato da Alessandro Lai, costumista e storico del costume, cagliaritano che vive a Roma e che ha firmato i costumi di film, serie televisive, opere liriche di grande successo; Maria Antonietta Mongiu archeologa, componente del CDA dei Musei Nazionali di Cagliari; Francesco Muscolino, archeologo, direttore dei Musei Nazionali di Cagliari. È curato dagli stessi e da Anna Paola Mura, direttrice dell’ISRE, e da Antonella Giglio, direttrice generale dell’Assessorato. Oltre al primo nucleo costituito dai curatori/coordinatori, collaborano al Progetto docenti dell’Università di Cagliari, studiosi, funzionari specialisti dei Musei nazionali di Cagliari, dell’Assessorato, dell’ISRE, dell’Archivio di Stato.