Breadcrumbs
Corpo Pagina
Mostra “Regali volontà. La collezione egizia a Torino”

Il Museo Egizio di Torino ha inaugurato mercoledì 20 novembre la mostra “Regali volontà. La collezione egizia a Torino” a cui i Musei Nazionali di Cagliari partecipano con il prestito del busto in bronzo del re Carlo Felice di Savoia, fondatore del Museo Egizio e del Gabinetto di storia naturale e d’antichità, antenato del Regio Museo di Cagliari.

Il busto, opera di Andrea Galassi nel 1827, fu fuso sotto la direzione del conte Carlo Boyl nel Regio Arsenale di Cagliari, dove ora ha sede la Cittadella dei Musei. Il busto fu posto nel Regio Museo presso Palazzo Belgrano a Cagliari con l’iscrizione “Effigie di Carlo Felice Duca del Genevese/ poi Re di Sardegna/ Opera di sarda mano/ Per lui/ Donatore all’Università di Cagliari/ Della sua raccolta/ Di storia naturale e d’antichità nel 1806/ Sorse questo Museo”.

Il busto di Carlo Felice è stato recentemente restaurato ad opera dei Musei Nazionali di Cagliari e normalmente è esposto nelle sale dell’Ex Regio Museo.

 

 

La mostra si inserisce nelle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio e sarà un’occasione per riflettere sulle tappe e sulle circostanze che hanno portato a Torino una delle più importanti collezioni egizie al mondo fuori dall’Egitto, per mettere a terra collaborazioni e pluriennali ricerche multidisciplinari, per costruire il museo del futuro.

 

Sarà possibile visitare la mostra fino al 10 gennaio 2025.

 

 

Immagini:

  • Busto di Carlo Felice, re di Sardegna e di Maria Cristina di Borbone, regina di Sardegna, opere di Andrea Galassi.
  • Ritratto di Carlo Felice, opera di Giovanni Marghinotti.

 

Torna su