I Musei Nazionali di Cagliari organizzano nuovi laboratori didattici al Museo Archeologico per le bambine e i bambini dai 7 ai 13 anni.
Sabato 9, 16 e 23 marzo con l’archeologo Alessandro Atzeni si scopriranno tecniche e materiali utilizzati nella preistoria.
Calendario
Sabato 9 marzo ore 11 e ore 16 – NOI E IL FUOCO (7-13 anni)
In questo laboratorio si andrà alla ricerca dei materiali e dei reperti legati alla pirotecnologia e si parlerà di come l’invenzione del fuoco abbia influenzato lo sviluppo delle diverse specie umane. Si osserveranno i diversi sistemi di accensione del fuoco, dai più semplici a quelli più moderni (dalla frizione all’uso delle pietre focaie, della lente, della barretta ferro-cerio, ecc).
Sabato 16 marzo ore 11 e ore 16 – LAVORARE LA PIETRA NELLA PREISTORIA (7-13 anni)
In questa attività verranno spiegate le diverse età della pietra, quali pietre possono essere scheggiate e quali levigate, e come venivano fatte queste lavorazioni. Si osserveranno i reperti scheggiati e levigati e, a seguire, si farà pratica di levigatura con un frammento di steatite, per ottenere dei grani che siano simili agli elementi di collana da Li Muri – Arzachena, oppure dei pomi sferoidi.
Sabato 23 marzo ore 11 e ore 16 – DAL MINERALE AI METALLI (7-13 anni)
In questo laboratorio si andrà alla scoperta dei manufatti in metallo, sia gli originali all’interno delle vetrine, sia le copie dei reperti esposti, per poi incidere un semplice disegno nel metallo con l’uso di un mazzuolo in legno e di un cesellino. Le bambine e i bambini porteranno via con sé il manufatto realizzato.
I laboratori sono gratuiti e si rivolgono alle bambine e ai bambini dai 7 ai 13 anni.
La durata è di circa 1 ora e 15 minuti.
Per prenotarsi, scrivere a man-ca.prenotazioni@cultura.gov.it indicando la data e l’orario prescelti, il nome e l’età della bambina o del bambino e il nome di un adulto di riferimento, insieme a un numero di telefono.