Breadcrumbs
Corpo Pagina
Laboratori didattici del mese di dicembre

Bambini, siete pronti per i nuovi laboratori del mese di dicembre al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari?
Vi aspettiamo sabato 2, 9 e 16 dicembre con i laboratori ideati dai servizi educativi del Museo dell’Ossidiana di Pau.

L’Associazione Culturale Menabò ci farà viaggiare nella preistoria, conducendo i nostri piccoli visitatori a scoprire la vita quotidiana e le attività dei nostri antenati, ma anche come fanno gli archeologi a ricostruire la nostra storia.

Calendario

sabato 2 dicembre ore 11 – AGUZZIAMO LO SGUARDO! (7-12 anni)
Che cosa succede dopo uno scavo archeologico? Come continua il lavoro degli archeologi, al chiuso dei loro laboratori?
In questa attività pratica i piccoli partecipanti impareranno a selezionare, identificare e catalogare i reperti – manufatti ed ecofatti – all’interno di uno scavo preistorico.

sabato 9 dicembre ore 11 e ore 16 – CHI CERCA, FORSE TROVA (4-6 anni)
Che speciale universo, quello dei reperti archeologici! Oggetti dalle forme curiose, a volte persino buffe, mai viste prima, da scoprire imparando a usare i nostri occhi e le nostre mani come piccoli radar attenti.
Un viaggio di esplorazione nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, compiuto a piccoli passi e con un cestino stretto tra le mani, alla ricerca delle tracce del nostro passato.

sabato 16 dicembre ore 11 e ore 16 – DA TANTI A UNO, E VICEVERSA! (7-12 anni)
Uno, due, tre frammenti… a volte cento, nelle sale dei musei!
Attività pratica per conoscere e sperimentare quali e quante siano le operazioni che gli studiosi e le studiose dell’antichità devono realizzare per far sì che un reperto possa raccontare la propria storia e possa essere esposto in un museo.

I laboratori sono gratuiti e si rivolgono a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni, ad eccezione del laboratorio del 9 dicembre che sarà rivolto ai bambini più piccoli della fascia di età 4-6 anni.
La durata è di circa 1 ora e 15 minuti.

Per prenotarsi, scrivere a man-ca.prenotazioni@cultura.gov.it indicando la data e l’orario prescelti, il nome del bambino (o dei bambini) e il nome di un adulto di riferimento, insieme a un numero di telefono.

Torna su