Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ha dedicato la Giornata della Memoria a Doro Levi, archeologo Direttore del Regio Museo di Cagliari, Soprintendente alle opere d’antichità e d’arte e docente di Archeologia e Storia dell’arte all’Università giunto a Cagliari nel 1935 e rimosso dai suoi ruoli in seguito alle leggi razziali.
All’archeologo è stato intitolato l’atrio dell’ex Regio Museo, sede museale ai tempi di Doro Levi.
Per celebrare l’opera del grande studioso, il Museo proporrà inoltre il nuovo percorso didattico “La Sardegna di Doro Levi” incentrato sulla figura dell’archeologo, che condurrà gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a ripercorrere la sua vita e le sue ricerche.
Alcuni tra i reperti più significativi rinvenuti durante le campagne di scavo da lui condotte sono esposti al Museo Archeologico.
Gli oggetti saranno evidenziati e inseriti nell’itinerario, che consentirà al tempo stesso di approfondire la storia delle grandi scoperte archeologiche nella Sardegna della prima metà del ‘900.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, il Liceo Antonio Gramsci di Olbia e l’Archivio Storico dell’Università degli Studi di Cagliari.
Per informazioni scrivere a: man-ca.prenotazioni@cultura.gov.it