Venerdì 24 maggio alle h 17,30 presso il Museo Archeologico nazionale di Cagliari si terrà la conferenza “La Sardegna della prima metà del I millennio a.C. Networks mediterranei tra Sardi, Fenici e Greci” di Michele Guirguis, Ricercatore di Archeologia fenicio-punica all’Università degli Studi di Sassari.
La conferenza permetterà di approfondire le tematiche scientifiche legate alla mostra “Le Civiltà e il Mediterraneo”, inquadrando la Sardegna in un più generale panorama mediterraneo, frutto dei millenari incontri tra le culture che vi si sono avvicendate.
Michele Guirguis affronterà il tema degli orizzonti documentari più antichi della presenza fenicia nel Mediterraneo centro-occidentale, con particolare riferimento alla Sardegna. Presenterà, inoltre, un focus sui rapporti tra le diverse regioni interessate dalla diffusione della cultura fenicia nel IX-VIII sec. a.C. e, in progresso di tempo, fino al VI sec. a.C.
In particolare, nell’ambito della Sardegna arcaica verranno approfonditi i siti di Sulky-Sant’Antioco, di Monte Sirai-Carbonia e di Cuccureddus-Villasimius, con la presentazione dei nuovi dati derivanti dalle ultime ricerche e dalle nuove indagini di scavo. Dalla documentazione archeologica recentemente emersa, infatti, emerge una realtà composita, multietnica e multiculturale, dominata dai rapporti tra i Sardi di tradizione nuragica e i Fenici, con ulteriori apporti derivanti dalle molteplici connessioni mediterranee.