Giovedì 17 maggio alle h 17,30, presso il Museo Archeologico di Cagliari si terrà l’incontro dal titolo “La chiesa di Sant’Efisio a Nora e gli arredi liturgici medievali di San Macario”, presenta il direttore del Museo, Roberto Concas.
La conferenza rientra nell’ambito del ciclo di iniziative #RaccontiamoEfisio legate alla mostra “Efisio. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei”.
I dottori Nicoletta Usai e Andrea Pala, ricercatori di storia dell’arte medievale all’Università degli Studi di Cagliari illustreranno la chiesa di Sant’Efisio a Nora nei suoi aspetti storico artistici e architettonici oltre agli arredi liturgici medievali di San Macario, esposti per la prima volta in occasione della mostra al Museo Archeologico di Cagliari.
Nel corso della serata verrà tracciato un excursus sulle fasi storiche della chiesa di Sant’Efisio a Nora, con un occhio di riguardo per i plutei figurati, arredi liturgici mediobizantini, ritrovati presso la vicina isola di San Macario e probabilmente destinati alla piccola chiesa dedicata al Santo Martire, che non giunsero mai a destinazione a causa del naufragio della nave che li trasportava.