Un grandissimo riconoscimento da parte di UNICEF Italia per i Musei Nazionali di Cagliari che sono diventati “Museo Amico delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”!
Il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, il Comitato Provinciale UNICEF di Cagliari ha conferito ai Musei Nazionali di Cagliari il riconoscimento.
Sono la terza struttura museale in Italia a ricevere il riconoscimento e la prima in Sardegna. Il riconoscimento arriva al termine di un percorso importante, finalizzato a rispondere agli standard del Programma UNICEF dedicato a promuovere il rispetto dei diritti delle persone di minore età nei luoghi della cultura, con particolare attenzione alle più vulnerabili.
All’evento ha partecipato anche la classe 5a A dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari che è stata coinvolta nell’attività didattica proposta dall’UNICEF “Ascolta il Futuro”. Le bambine e i bambini hanno riflettuto sui loro diritti, sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e hanno scritto tanti desideri, pensieri e anche le loro paure riguardo al futuro.