Giovedì 18 aprile h 17,00 al Museo Archeologico nazionale di Cagliari sarà proiettato alla presenza della regista Daniela Vismara, il documentario “Donne e Dee di Sardegna – Féminas e Divas de Sardigna”, prodotto da Rai Sardegna in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Milano.
Nel filmato come fili tessuti da antichi telai si intrecciano i racconti e le voci vicine e lontane nel tempo di donne che hanno attraversato la storia; dalla giudicessa Eleonora d’Arborea, promulgatrice della Carta de Logu, all’artista Maria Lai, dal premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda alla banditessa Paska Devaddis, che rivive tra i murales di Orgosolo, in una costante relazione con il presente.
La regista conduce lo spettatore, attraverso la testimonianza di donne che vivono e lavorano nell’Isola, in luoghi arcaici e contemporanei, inseguendo le tracce di antiche divinità femminili di cui l’isola ancora conserva numerosi reperti, molti dei quali sono esposti al Museo nella mostra “Donna o Dea. Le raffigurazioni femminili nella preistoria e protostoria sarda”.