Breadcrumbs
Corpo Pagina
Sardegna: thesaurus di paesaggi agricoli e culturali
Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio2 maggio 2024

Giovedì 2 maggio ore 18:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per l’incontro “Sardegna: thesaurus di paesaggi agricoli e culturali”.

Giuseppe Pulina, docente Ordinario di Etica e sostenibilità degli allevamenti e Prorettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Sassari, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.

 

Si parlerà di paesaggio rurale, definito dalla Convenzione Europea e dagli studi tematici condotti dal gruppo di lavoro tematico delle Università di Sassari e Cagliari come: «una determinata parte del territorio con prevalenti usi agricoli, zootecnici, forestali, naturali e insediativi, singoli o combinati, la cui caratterizzazione deriva dall’interrelazione di processi naturali e/o antropici, materiali e immateriali, così come è percepito dalle popolazioni».

La Sardegna, per ragioni che affondano nei millenni e giungono fino ai nostri giorni, è un caleidoscopio di paesaggi rurali. In base alla carta di uso del suolo, inoltre, possono essere individuati ben 258 paesaggi agrari locali (PAL). Questa ricchezza si mantiene, in molte località quasi inalterata nel tempo, dando la possibilità di riconoscere, scattered nel territorio isolano, tanti Paesaggi Rurali Storici, candidabili all’iscrizione nel registro nazionale presso il MPAAFSA.

 

L’incontro si terrà alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.

Torna su