Giovedì 5 dicembre ore 17:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per l’incontro “Le cripto-attività: oltre il Bitcoin”.
Stefano Barra, Direttore della Sede di Cagliari Banca d’Italia, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.
Le cripto-attività, tra cui spiccano Bitcoin, Ethereum e Tether, rappresentano una nuova classe di asset digitali che ha suscitato un crescente interesse a livello globale. Sebbene spesso confuse con le valute tradizionali, le cripto-attività non sono valute nel senso classico del termine, poiché non sono emesse da entità centralizzate, non hanno corso legale e non circolano presso il pubblico in forma fisica. Si basano invece su tecnologie decentralizzate, principalmente la blockchain, che consentono transazioni sicure e pseudoanonime senza l’intermediazione di istituzioni finanziarie. Bitcoin, la cripto-attività più nota, nasce nel contesto della crisi finanziaria del 2008 come alternativa al sistema bancario tradizionale e ha attraversato significativi periodi di fluttuazione, dal “crypto winter” al recente boom di valore. Le stablecoin, come Tether, sono un tipo di cripto-attività ancorato a beni stabili, come il dollaro, e si differenziano da Bitcoin per la loro maggiore stabilità. Il possesso di cripto-attività comporta numerosi rischi, tra cui la volatilità estrema, l’assenza di meccanismi di garanzia e il rischio di frodi o fallimenti, come evidenziato da numerosi crack nel settore. A livello normativo, l’Europa ha introdotto nel 2023 la regolamentazione MiCA (Markets in Crypto-Assets), che mira a garantire la protezione degli investitori e la trasparenza dei mercati delle cripto-attività, attraverso un framework per la gestione e la supervisione. La Banca d’Italia, recentemente designata ai sensi del decreto attuativo del Regolamento UE 2023/1114 (MiCAR) autorità nazionale competente per vigilanza prudenziale, gestione delle crisi, antiriciclaggio e trasparenza su una vasta gamma di soggetti, ha adottato già da tempo diverse iniziative (avvertenze, comunicazioni) concernenti le cripto-attività e il loro utilizzo.
L’incontro si terrà alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.