Breadcrumbs
Corpo Pagina
Visite guidate alle Cannoniere cinquecentesche

Novità ai Musei Nazionali di Cagliari!

Ogni venerdì a partire dal 12 febbraio sarà possibile visitare le Cannoniere cinquecentesche.

 

Le visite guidate si terranno alle ore 15, ore 16 e ore 17 senza prenotazione.

Per partecipare sarà sufficiente acquistare il biglietto per Museo Archeologico e Pinacoteca presso la biglietteria sita all’ingresso di quest’ultimo e attendere lì la partenza del gruppo.

Per la visita sono richieste calzature adatte ad un percorso accidentato.

 

È possibile prenotare la visita per la giornata di sabato ore 15, ore 16 e ore 17, scrivendo all’indirizzo:

man-ca.prenotazioni@cultura.gov.it

 

Per prenotare la visita con le scuole cliccare qui

 

 

Le cannoniere corrono sotto il Museo Archeologico e la Pinacoteca e sbucano negli spazi oggi in uso alla Polizia di Stato. Costruite nella prima metà del ‘500, le due cannoniere sono opera dell’architetto cremonese Rocco Cappellino, al quale si deve un primo disegno del sistema fortificato della Cittadella dei Musei.

Successivamente intervenne sull’impianto difensivo il più esperto Giorgio Palearo Fratino, ticinese, che nel 1573 ampliò il disegno delle mura perimetrali, conservando l’impianto delle cannoniere.

Infine, nel 1820 circa, il conte Boyl, direttore del Regio Arsenale, commissionò lo scavo della galleria di raccordo, che intercetta parte delle cannoniere cinquecentesche.

Lo spazio compreso tra i muri di Cappellino e Palearo Fratino è quello oggi occupato dal Museo Archeologico, dalla Pinacoteca e dal Museo etnografico regionale collezione Luigi Cocco dell’ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico.

Gli spazi delle cannoniere sono stati acquisiti al patrimonio del Museo nel corso del 2023 e riaperte solo recentemente dopo 50 anni di chiusura.

 

Torna su