Breadcrumbs
Corpo Pagina
Laboratori didattici del mese di novembre

Bambini vi aspettiamo al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari tutti i sabati di novembre per i laboratori ideati dai servizi educativi del Museo dell’Ossidiana di Pau.

L’Associazione Culturale Menabò ci farà viaggiare nella preistoria, conducendo i nostri piccoli visitatori a scoprire la vita quotidiana e le attività dei nostri antenati, ma anche come fanno gli archeologi a ricostruire la nostra storia.

 

Calendario

 

sabato 4 novembre ore 11 e ore 16 – AGUZZIAMO LO SGUARDO! (7-12 anni)
Che cosa succede dopo uno scavo archeologico? Come continua il lavoro degli archeologi, al chiuso dei loro laboratori?
In questa attività pratica i piccoli partecipanti impareranno a selezionare, identificare e catalogare i reperti – manufatti ed ecofatti – all’interno di uno scavo preistorico.

 

sabato 11 novembre ore 11 e ore 16 – CHI CERCA, FORSE TROVA (3-6 anni)
Che speciale universo, quello dei reperti archeologici! Oggetti dalle forme curiose, a volte persino buffe, mai viste prima, da scoprire imparando a usare i nostri occhi e le nostre mani come piccoli radar attenti.
Un viaggio di esplorazione nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, compiuto a piccoli passi e con un cestino stretto tra le mani, alla ricerca delle tracce del nostro passato.

 

sabato 18 novembre ore 11 e ore 16 – LA PIETRA TENERA (7-12 anni)
In questo laboratorio i giovani partecipanti potranno dedicarsi alla pratica della levigatura della pietra, dalla quale deriva il nome del periodo della preistoria noto come Neolitico. Saranno analizzati insieme alcuni tipi di pietre presenti in Sardegna e sarà inoltre possibile osservare da vicino e manipolare alcuni oggetti e strumenti d’uso realizzati mediante levigatura e scheggiatura.

 

sabato 25 novembre ore 11 e ore 16 – LA PIETRA TAGLIENTE (7-12 anni)
Che strumenti utilizzavano i nostri antenati? Di quali materiali erano fatti? In questo laboratorio i partecipanti potranno osservare da vicino l’uso dell’ossidiana e della selce per la produzione di strumenti da taglio: conosceranno così la materia prima e i suoi utilizzi in epoca antica.

 

I laboratori sono gratuiti e si rivolgono a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni, ad eccezione del laboratorio dell’11 novembre che sarà rivolto ai bambini più piccoli della fascia di età 3-6 anni.
La durata è di circa 1 ora e 15 minuti.

 

Per prenotarsi, scrivere a man-ca.prenotazioni@cultura.gov.it indicando la data e l’orario prescelti, il nome del bambino (o dei bambini) e il nome di un adulto di riferimento, insieme a un numero di telefono.

 

 

Torna su