#laculturanonsiferma e il Museo Archeologico nazionale di Cagliari risponde all’appello che il Museo Tattile Statale Omero ha lanciato ai musei e ai luoghi della cultura italiani a partecipare ad un’iniziativa per testimoniare vicinanza e solidarietà alle persone disabili e per farle sentire parte integrante della comunità.
Il Museo parteciperà quindi all’edizione speciale della Biennale ArteInsieme con una serie di podcast che saranno pubblicati online ogni settimana. Di ciascuna vetrina racconteremo la storia di un reperto particolarmente significativo con un breve audio accessibile che ne descriverà la forma, il colore e il materiale.
Tutti da casa potranno apprezzare e rimanere in contatto con il Museo, le sue storie e i suoi reperti perchè #laculturanondimenticanessuno!
Nella prima puntata la direttrice del Museo, Manuela Puddu racconterà la dea madre di Cuccuru Is Arrius Cabras.
La seconda puntata è dedicata al vasetto a cestello da Puisteris Mogoro.
La terza puntata è dedicata alla dea madre di Turriga.
La quarta puntata è dedicata al corredo della domus de janas di Serra Cannigas a Villagreca.
La quinta puntata è dedicata alle culture dell’età del Rame in Sardegna e al bicchiere campaniforme dalla necropoli di Anghelu Ruju ad Alghero.
La sesta puntata è dedicata ad un tripode dalla tomba di Is Calittas a Soleminis.
Nel settimo appuntamento l’archeologa del Museo, Federica Doria parlerà dell’olla dalla tomba dei giganti di San Cosimo a Gonnosfanadiga.
L’ottava puntata è dedicata ad uno dei lingotti oxhide da Serra Ilixi Nuragus.
Nel nono podcast l’archeologa del Museo, Federica Doria parlerà della pintadera dal complesso nuragico della Madonna del Rimedio, Oristano.
Nella decima puntata la direttrice del Museo, Manuela Puddu parlerà del bronzetto nuragico chiamato “la madre dell’ucciso” da Urzulei.
Per l’undicesimo podcast l’archeologa del Museo, Federica Doria parlerà del bracciale fenicio di Tharros.
La dodicesima puntata realizzata dalla direttrice del Museo, è dedicata al bronzetto fenicio dal nuraghe Flumenelongu Alghero.
Nella tredicesima puntata la tirocinante del Museo, Serenella Todesco, studentessa del Corso di Laurea in Beni Culturali, indirizzo storico-artistico dell’Università degli Studi di Udine parlerà del Demone-eroe dal santuario di Abini Teti e dell’influenza che i bronzetti nuragici hanno avuto su scultori e pittori del Novecento.
La quattordicesima puntata realizzata dalla direttrice del Museo è dedicata ad un vasetto a biberon di età punica, proveniente da Tharros.
Nella quindicesima puntata l’archeologa del Museo, Federica Doria parlerà dell’anfora attica a figure nere da Tharros.
L’archeologa del Museo, Federica Doria ha dedicato la sedicesima puntata ad una placchetta da località sconosciuta raffigurante Bes.
Nella diciassettesima puntata l’archeologa, Federica Doria ci parla dell’età romana e degli strigili esposti al Museo.
La diciottesima puntata è dedicata al ritratto di Nerone da Olbia, che ci viene raccontata da Manuela Puddu, direttrice uscente del Museo.
L’archeologa del Museo, Federica Doria parla di Aristeo nella diciannovesima puntata del podcast.
Per la ventesima e ultima puntata la Direttrice del Museo, Manuela Puddu parla di alcuni gioielli risalenti al IV secolo d.C.
musica: Temple of Groovy by C.P.Bryan provided by freesoundtrackmusic.com